Visitare Berlino in 3 giorni è possibile. Anche se la città è molto grande e ha un patrimonio di attrazioni incredibile, grazie all’efficiente rete di trasporti riuscirete a spostarvi con facilità da una zona all’altra. Scoprite cosa vedere a Berlino in 3 giorni, dove mangiare a Berlino e cosa mangiare, seguendo il nostro itinerario alla scoperta della magnetica capitale tedesca.
Una città per tutti, dove annoiarsi è praticamente impossibile. Molta amata anche dai giovani, è una delle migliori città dove andare in Erasmus, sia per l’atmosfera vivace che si respira, sia per i tanti locali e per la vita notturna. L’unico problema è che sicuramente, dopo aver visitato Berlino in 3 giorni, sarete colti da un’irrefrenabile voglia di tornarci ancora. Tutto normale, non preoccupatevi.
Primo giorno
Arrivare dall’aeroporto di Berlino Schoenefeld al centro della città è molto semplice. Proprio all’uscita dell’aeroporto infatti si trova la fermata dei treni metropolitani. Il costo del biglietto varia a seconda delle zone ma se avete a disposizione 3 giorni vi converrà prendere il biglietto turistico valido 72 ore che vi permetterà di viaggiare in tutte le aree di Berlino coperte dalla metropolitana. Il costo è di 28,70 euro.
Se cercate un hotel a Berlino, in posizione comoda rispetto alla metro e a un prezzo conveniente, provate il Suite Novotel Berlin Potsdamer Platz. L’hotel si trova proprio di fronte alla fermata Anhalter Bahnof, che è la fermata precedente rispetto alla famosa Potsdamer Platz. A pochi minuti a piedi dal quartiere Mitte e in una zona residenziale e tranquilla. L’ambiente è giovane, gli spazi ampi e colorati e le stanze sono una vera sorpresa, con bagni in stile “marinaro” e separé che divide gli ambienti nella camera doppia. La colazione a buffet internazionale, inclusa nel prezzo, è così abbondante che vi farà risparmiare anche sul pranzo.
La prima tappa del vostro tour di Berlino in 3 giorni non può che essere uno dei simboli della città tedesca: la Porta di Brandeburgo. Percorrendo il suggestivo e arioso viale alberato chiamato Unter den Linden, arriverete davanti a questa imponente porta in stile neoclassico, costruita a fine del 1700 e un tempo parte della Germania dell’Est. Bellissimo il gioco di luci che si crea attraverso le colonne della porta e set fotografico d’eccezione per la gioia dei turisti.
Berlino è una sorpresa dietro l’altra, e se a una prima impressione vi sembrerà essere dispersiva e difficile da girare, poi all’improvviso vi renderete conto che invece basta farci l’abitudine e che tutte le principali attrazioni sono più o meno vicine.
Il palazzo del Reichstag, ovvero del parlamento, si trova infatti praticamente al lato della Porta di Brandeburgo. Dalla cupola di vetro si ha una vista superba di tutta Berlino dall’alto. Se vi va di provare quest’esperienza (fortemente consigliata) dovete però prenotare la visita alla cupola del Reichstag con almeno due giorni di anticipo.
Da lì a piedi o se preferite in bicicletta, passeggiate lungo la Strasse des 17 Juni e vi troverete a costeggiare il verde parco Tiergarten. Si tratta del più grande parco di Berlino, un vero polmone verde della città, impreziosito da prati e laghetti che gli regalano un’atmosfera un po’ fatata. E se siete in bici, all’interno troverete anche molte piste ciclabili.
L’ultima tappa del primo giorno del vostro itinerario di Berlino in 3 giorni sarà la moderna Potsdamer Platz. Si tratta di una piazza molto ampia, in linea con i grossi spazi aperti di Berlino. A dominarla c’è il Sony Center, un grande complesso di vetro e acciaio, al cui interno ci sono negozi, uffici e tanti ristoranti. Fermatevi a cena in una delle migliori birrerie di Berlino, il Lindenbrau. Qui potrete gustare alcune tra le specialità berlinesi a base di carne: salsicce, schnitzel, stinco e per contorno pretzel, patate e crauti. Il tutto accompagnato da un’ottima birra, se preferite anche all’aroma di frutti tra cui mango e banana.
Se invece volete altre idee su dove mangiare a Berlino e avete voglia di una cena veloce al volo, scegliete quello che preferite tra i migliori kebab di Berlino.
Tornate in hotel a piedi con una camminata di circa 20 minuti o prendete la metro che in una sola fermata vi riporterà nella vostra accogliente camera.
Secondo giorno
Dopo un’abbondante colazione in hotel, siete pronti per affrontare il secondo giorno della vostra Berlino in 3 giorni. Indossate delle scarpe comode e preparatevi a camminare perché andrete in giro per quello che è considerato il vero centro di Berlino: la zona del Mitte è quella che viene considerata il cuore pulsante della città e dall’hotel potrete raggiungerla facilmente a piedi.
Tra le cose da vedere a Berlino in 3 giorni non può certamente mancare una visita alle tracce del muro di Berlino. Che sono in realtà disseminate in tutta la città, esposte come segno di un passato che non si dimentica ma che non deve più tornare. Particolarmente impressionanti sono i reperti di muro esposti accanto al Museo della topografia del Terrore, che conserva documenti del regime nazista e delle SS.
Lungo la Friedrichstrasse vi troverete ancora di fronte ad un ricordo del passato di Berlino, col Checkpoint Charlie, un posto di blocco che divideva le due Germanie e che poteva essere al tempo attraversato solo da forze armate, diplomatici e cittadini stranieri. Ve ne accorgerete perché si tratta di uno dei posti più fotografati dai turisti.
Un altro simbolo di Berlino e anche uno dei luoghi più conosciuti, se non altro almeno di nome, è Alexanderplatz, che i cittadini di Berlino chiamano semplicemente Alex. A vederla così la piazza sembra abbastanza anonima ma è comunque una delle principali della città. La piazza fu distrutta dalla guerra e poi ricostruita così come la vediamo oggi. Il suo simbolo è la Torre della televisione che grazie alla sua altezza si vede da quasi da tutti i lati di Berlino.
Chi ha letto il libro di Christiane F. ricorderà sicuramente il famoso zoo di Berlino, un’altra tappa obbligata di Berlino in 3 giorni. E se non amate gli zoo sappiate che comunque l’area circostante è molto carina e piena di negozi per lo shopping, ristoranti e locali.
Se a fine giornata avrete ancora energia e voglia di movida, l’area attorno alla fermata della metropolitana Rosa Luxembourg è un susseguirsi di ristorantini e locali dove prendere un drink o fermarsi per cena.
Terzo giorno
Il Castello di Charlottenburg, costruito come sede estiva della regina di Prussia è un’altra delle tappe da non perdere. Al suo interno è un museo che conserva diverse opere d’arte mentre il giardino esterno, in stile barocco, vi regalerà dei piacevoli scorci. Visitatelo in autunno, con i colori del foliage, e godrete di uno spettacolo molto romantico.
Se cercate una zona giovane e un po’ hippy e alternativa, raggiungete all’ora del tramonto la zona dell’East Side Gallery, dove resta il maggior tracciato in posizione originale del muro di Berlino. Da lì potrete guardare il tramonto seduti sui prati lungo il fiume Sprea, dove tanti giovani si siedono a rilassarsi e ammirare il sole che cala con una birra alla mano. Passeggiate lungo il bellissimo ponte Oberbaumbruke Bridge che attraversa il fiume e godetevi le luci del tramonto.
Cercate la spiaggia a Berlino? Anche se il mare è lontano, al ristorante Pirates, sul fiume Sprea, troverete un atmosfera quasi “balneare”. Durante la bella stagione potrete cenare all’aperto coi piedi nella sabbia, seduti su una sdraio e con l’ombrellone che vi ripara dal sole. Cosa mangiare a Berlino? La cucina del Pirates è internazionale, gli hamburger molto buoni e le porzioni abbondanti. Un bel posto giovane, dove cenare a ritmo di musica.
Con la magnifica vista sul fiume Sprea si conclude l’itinerario di tre giorni a Berlino. Scoprite qual è il periodo più economico per visitare Berlino grazie al nostro Travel Saver Calendar, e se non lo avete ancora fatto, adesso è arrivato il momento di cercare voli low cost per Berlino e comparare i prezzi degli hotel a Berlino. E se siete in viaggio potete ricercare voli e hotel anche da mobile con la nostra app e per non perdervi nulla della città potete scaricare la nostra guida gratuita offline di Berlino momondo places.
Gute Reise!
Itinerario curato da Diana Bancale @inviaggiodasola