Scegliere una destinazione per una vacanza che soddisfi tutta la famiglia può essere davvero un’ardua impresa. Bambini piccoli o adolescenti? A prescindere dall’età dei vostri figli, vi innamorerete sicuramente di una di queste destinazioni ideali per vacanze in famiglia.
Vi serve aiuto? Scoprite i nostri 25 consigli essenziali per viaggiare con bambini.
Famiglie con neonati e bambini piccoli
Andare in vacanza può essere un gioco da ragazzi se si sceglie la destinazione giusta per tenere impegnati i più piccoli. Più si divertono, più sarete inclini a dare libero sfogo anche al vostro lato giocoso.
Rovaniemi, Finlandia
Con minime record che raggiungono anche i -35°C, la capitale della Lapponia finlandese è una mecca invernale in cui rifugiarsi in ristoranti accoglienti e tappezzati di pellicce come il Nili, con piatti selvaggi quanto il paesaggio nordico. Assaggiate la renna rosolata con mirtillo rosso fresco o lo stufato d’orso per riscaldarvi fino al midollo prima di avventurarvi di nuovo nella magia invernale di questo luogo.
E Babbo Natale? Dopotutto, questa è considerata la sua terra d’origine. Al Santa Claus Village, potreste trovarlo indaffarato a smistare la posta all’Ufficio Postale di Babbo Natale (gestito ufficialmente dal servizio postale finlandese con oltre mezzo milione di lettere ricevute ogni anno) o a prendersi cura delle sue renne nella stalla. I bambini possono imparare tutti i trucchi dei piccoli aiutanti di Babbo Natale, dalla preparazione del pan di zenzero alla costruzione dei giocattoli, nel laboratorio degli Elfi. Dopo essere stati qui, anche i bambini più “cresciuti” ammetterebbero che Babbo Natale esiste davvero.
Gand, Belgio
Biberon, pannolini e passeggino: si parte! Lasciate che francofoni e fiamminghi si contendano Bruxelles e visitate invece Gand, una città 100% fiamminga. Rimarrete incantati dal suo centro cittadino interamente pedonale, il più grande del Belgio, ideale per visite a piedi o in bicicletta.
Nonostante il Castello di Gravensteen non sia adatto ai passeggini, vale davvero la pena di visitarlo. Parcheggiate il passeggino all’ingresso e lasciatevi condurre da un cavaliere verso le scale del castello. La fatica verrà ricompensata dall’espressione soddisfatta dei vostri bambini una volta seduti sul trono del re. Per vedere il resto della città senza preoccuparvi del passeggino, salite a bordo di una “bootje” e ammirate l’architettura navigando serenamente lungo i canali cittadini.
Trova un volo per la vicina Bruxelles
Famiglie con adolescenti
I vostri figli ormai sono cresciuti e stanno per andarsene di casa. È proprio per questo che l’ultima vacanza in famiglia prima che lascino il nido di mamma e papà dovrebbe essere un viaggio davvero indimenticabile.
Florida Keys, Florida, USA
A un’ora da Miami, Key Largo, la capitale del mondo per quanto riguarda le immersioni, vi aspetta a braccia aperte… proprio come la sua statua del Cristo sott’acqua. Strada facendo, prendetevi una pausa su una spiaggia di sabbia dorata e fatevi una bella nuotata, oppure degustate qualche specialità del posto, ad esempio la carne di coccodrillo (simile al pollo).
Per emozioni più forti, fate un tuffo con i delfini o salite a bordo di una barca con fondo in vetro per osservare da vicino le creature marine. Scambiate quattro chiacchiere con gli abitanti del posto e fatevi suggerire dove trovare la Key Lime Pie più buona di Key West. Prima di lasciare le Keys, non lasciatevi sfuggire una foto ricordo con la boa ancorata nel punto (approssimativamente) più a sud degli Stati Uniti.
Snowdonia National Park, Galles
Se avete la fortuna di compiere l’impresa in una rara giornata di sole, è possibile intravedere l’Irlanda e persino l’Isola di Man.
Esiste un percorso alternativo in treno… per famiglie un po’ più pigre della vostra! Vi serve un’altra scarica di adrenalina? Abbiamo ciò che fa per voi: le vecchie miniere di ardesia di Blaenau Ffestiniog sono state convertite in un gigantesco tappeto elastico sotterraneo.
Trova un volo per la vicina Cardiff
Pafo, Cipro
Nel centro storico di Pafo abbondano le taverne che servono questo saporito formaggio locale e quello che si dice essere il vino più antico mai nominato al mondo.
Non perdetevi una lezione di storia mentre ammirate il panorama che circonda Pafo, riconosciuto in quanto Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Cominciate magari dal Parco Archeologico di Pafo ammirando le rovine di antiche ville Romane oppure dirigetevi subito fuori dalla città alle Tombe dei Re. Le rovine di ciò che era un tempo una grande necropoli, risalenti al IV secolo, pullulano di tombe scavate nella roccia, spesso con affreschi e un’architettura simile a quella delle dimore aristocratiche cipriote.
Toronto, Canada
Da qui, potreste avere già individuato la meta della vostra prossima visita: il Royal Ontario Museum, con la sua spettacolare struttura architettonica denominata Michael Lee-Chin Crystal. Dopo aver saziato la vostra fame di sapere nelle gallerie dedicate alla Storia Naturale e alla Cultura Mondiale, lasciate il museo e scoprite anche la tradizione culinaria dell’Ontario. Toronto è una delle città più multiculturali al mondo, un mix che si rispecchia in una gastronomia straordinariamente variegata. Dopo una scorpacciata di “poutine” (una specialità canadese a base di patatine fritte al formaggio ricoperte di sugo di carne), una delle cose più divertenti da fare con i vostri figli è partecipare a una lezione di improvvisazione della Bad Dog Theatre Company: a forza di ridere, brucerete sicuramente qualche caloria!
Famiglie numerose o ritrovi in famiglia
Avete in programma un grande ritrovo di famiglia o viaggiate con diversi parenti al seguito? Scegliete una vacanza in un campeggio con serate a tema o con un’ampia scelta di stand gastronomici locali per soddisfare tutte quelle bocche da sfamare.
Norimberga, Germania
Valencia, Spagna
Per digerire, la città offre tour gratuiti a piedi, un ottimo modo per tenere tutti occupati e informati senza spendere un centesimo. Rifocillandovi con uno spuntino al Mercado Central potrete risparmiare qualche euro per concedervi poi una gustosa cena di pesce in riva al mare. Se siete una famiglia appassionata di fuochi e luci, fate in modo di partecipare a Las Fallas nel mese di marzo. Ogni quartiere costruisce enormi sculture di cartapesta e le brucia nel corso di una festa di strada che dura tutta la notte. Se il falò non fosse abbastanza per riscaldarvi, abbuffatevi di churros e cioccolata calda, in vendita a pochi euro.
Perros-Guirec, Francia
Da Perros-Guirec a Ploumanac’h, i massi lunari dai colori pastello rendono ovvio il motivo per cui questo tratto di costa sia detto “Costa di Granito Rosa”. Fate trekking sul GR34 (un sentiero a lunga distanza) passandovi il tempo lungo i 7 km di cammino sfidando gli altri membri della famiglia a indovinare la forma di ogni roccia, talvolta somigliante a un cappello, altre a un coniglio, altre ancora a una strega.
Lasciate che il faro di Ploumanac’h, una torre di granito rosso, vi guidi verso le coste rosseggianti.
Le famiglie amanti del campeggio giungono in questa regione per approfittare di enormi campeggi completi di parchi acquatici e locali notturni. Il residence di vacanza Pierre & Vacances l’Archipel sarà la vostra casa lontano da casa, ma ancora meglio, dato che è dotata di piscina, accesso diretto alla spiaggia e una vista sulla riserva naturale e l’arcipelago delle Sept-îles. Facendo pochi passi, vi ritroverete sulla spiaggia di Trestaou a domandarvi quale sport acquatico praticare oggi.
Famiglie con un budget più limitato
Ogni famiglia merita una vacanza e senza dover fare troppi sacrifici. Trovate una destinazione economica così che voi e la vostra famiglia possiate concentrarvi su ciò che conta davvero: godervi una bella vacanza tutti insieme.
Zante, Grecia
Gozo, Malta
Su quest’isoletta rustica, tutte le strade portano a Victoria, detta anche Rabat, la cittadella fortificata che sovrasta la città. Da poco ristrutturata, ospita piccole botteghe in cui si vendono argento e altri tesori locali.
Tenete occupati i ragazzi con un po’ di equitazione alla periferia di Qala, oppure con un’immersione per ammirare dall’alto il relitto della nave Karwela che giace 39 metri sotto la superficie, o ancora, inspirando a pieni polmoni l’aria delle saline a Marsalforn.
Se tutto ciò non dovesse funzionare, andate alla scoperta dei luoghi in cui sono state girate serie TV come Il Trono di Spade, oppure rilassatevi sulla spiaggia in cui Brad Pitt e Angelina Jolie hanno girato il film By the Sea.
Altre info: 11 curiosità a proposito di Malta
Sovata, Romania
Fanghi e trattamenti benessere famosi in tutto il mondo sono l’attrattiva principale per la maggior parte dei visitatori, perciò non siate timidi e spalmatevi questo ben di Dio romeno su tutto il corpo: non sarete di certo gli unici!
Sottoterra si celano ancora più sorprese. A 120 metri di profondità, scoprite la miniera di sale Salina Praid, famosa per il suo microclima dalle proprietà benefiche. Seguite le pareti di marmo e i pavimenti lucidissimi lungo gallerie e corridoi sotterranei infiniti. Alcuni conducono a installazioni come un parco giochi, un cinema in 3D, un parco avventura acrobatico o una mostra di attrezzatura per l’estrazione mineraria utilizzata nel XVIII secolo, ma il punto forte è indubbiamente la cappella della miniera. Qui si celebrano talvolta delle messe che riecheggiano all’interno della nicchia gigante arredata umilmente con panche di legno ed enormi croci di legno.
Voli per la vicina Târgu Mureș
Famiglie di adulti
Non si è mai troppo vecchi per una vacanza con i propri cari. Se non vi interessano più i parchi a tema e preferite invece esplorare paesaggi mozzafiato, queste destinazioni vi lasceranno sicuramente a bocca aperta dinanzi alla meraviglia della natura.
St Mawes, Regno Unito
Trova voli per la vicina Newquay
Aloag, Ecuador
I vostri bambini hanno la testa fra le nuvole ma volete che rimangano con i piedi per terra? Gli ecuadoriani hanno capito come farlo. Quito è la capitale con l’altitudine più elevata del pianeta e l’Ecuador possiede la foresta pluviale più estesa e fitta al mondo, la Foresta Amazzonica.
Cominciate la vostra ascensione ecuadoriana imparando a conoscere la terra e chi la coltiva alla Hacienda La Alegria, un ranch di cavalli a conduzione famigliare specializzato in turismo eco-sostenibile ad Aloag, lungo la “via dei vulcani”.
Quest’area montagnosa è caratterizzata da alcune delle cime più alte del paese. Qui, i bambini di ogni età possono sporcarsi le mani prendendosi cura dell’orto e degli animali della fattoria.
Incontrate i Chagras (cowboy ecuadoriani), artisti che portano avanti di generazione in generazione la tecnica equestre locale. Vi guideranno a cavallo verso il monte verdeggiante di Corazon fino alla Bomboli Cloud Forest, una riserva creata e gestita da oltre 30 anni da Oswaldo e Mariana. Visitate la clinica delle orchidee per saperne di più sulle attività di tutela svolte per proteggere l’ecosistema locale, soprattutto le orchidee selvatiche. Mentre vi addentrate nel loro Eden personale, la fitta foschia che circonda la foresta sembra dissiparsi, rivelando una biodiversità tra le più fragili del paese. Svariate orchidee selvatiche si nascondono timidamente sotto i grandi arbusti che le proteggono. Visitate la clinica delle orchidee per saperne di più sulle attività di tutela svolte per proteggere l’ecosistema locale.
Trova un volo per la vicina Quito
Riserva di Kirindy, Madagascar
Famiglie che possono spendere un po’ di più
Viziate la vostra famiglia (voi compresi): ve lo meritate!
Sine-Saloum, Senegal
Per iniziare la vostra esperienza di famiglia in Senegal, partite da Djiffer, un villaggio di pescatori situato all’estremità di Sangomar, all’ingresso del delta. Gli abitanti del posto si accalcano attorno ai pescherecci variopinti che fanno ritorno a riva con il bottino della giornata. Una passeggiata tra le vie del villaggio consente di scoprire umili dimore all’ombra di piccoli baobab e palme da cocco che ondeggiano al ritmo delle piroghe.
Alloggiate a Toubacouta, dove potete scegliere tra hotel di alto livello come Keur Saloum o Domaine Les Paletuviers. Sulle rive del fiume, non avrete difficoltà a trovare escursioni a bordo di piroghe per esplorare le numerose mangrovie vicine. Galleggiate al ritmo del delta fino all’Île des Oiseaux, un’isola disabitata nonché area di nidificazione di uccelli endemici. Il sole inizia a tramontare e gli uccelli mettono in scena il loro spettacolo notturno, riempendo il cielo arancione mentre fanno ritorno ai loro nidi.
Trova un volo per la vicina Dakar
Baku, Azerbaigian
Mentre il vostro frugoletto sogna beato il suo primo assaggio di caviale, voi potete andare alla scoperta della “Città del Vento” sul Mar Caspio e ammirare il contrasto tra la vecchia Città Murata e la moderna architettura delle Flame Towers.
Se siete ancora alla ricerca di cose da fare a Baku, un’attività adatta a tutta la famiglia in un’atmosfera calma (e senza vento!) è il museo del tappeto dell’Azerbaigian, imperdibile se volete saperne di più sulle tradizioni azere.
Ubud, Bali, Indonesia
Cellulari spenti, libri di scuola chiusi e computer sottochiave: ora siete pronti a riconnettervi (tra di voi, non a Internet…). Dedicatevi alla ricerca spirituale della vostra famiglia a Ubud, Bali. Nonostante molti turisti accorrano qui sulle orme di Mangia prega ama, potete facilmente rifugiarvi in un umile centro di yoga o esplorare l’autentica Bali passeggiando serenamente lungo le risaie.
Trovate il vostro equilibrio interiore nel tempio del villaggio, quindi purificatevi da ogni preoccupazione alla cascata Tegenungan.
Una volta raggiunto il nirvana, regalate un po’ di meritato divertimento ai vostri bambini alla Foresta delle scimmie di Ubud, dove potranno bighellonare con circa 300 macachi cinomolghi.
Altre idee di viaggio
- Scoprite le nostre destinazioni per vacanze low-cost
- Ecco come trovare hotel a prezzi imbattibili