Festa della Liberazione in arrivo? Quest’anno il 25 aprile 2019 sarà un giovedì, quindi preparatevi a un weekend lungo! Se non avete ancora prenotato voli per quei giorni, ecco le offerte imperdibili che uniscono al meglio prezzo conveniente e destinazione comoda da raggiungere e bella da visitare.
1. Gent
Le offerte del ponte del 25 aprile 2019 sono veramente un’occasione perfetta per visitare Gent. Come arrivare? Semplicemente prendendo il treno una volta arrivati a Bruxelles: ci mette 45 minuti, davvero come fare una passeggiata. Vista la stagione splendida e l’arrivo delle temperature piacevoli, visitare Gent anziché limitarsi a Bruxelles è un’ottima pensata. Poi, avendo tre giorni, potreste comunque pernottare a Bruxelles e fare semplicemente un’uscita di un giorno a Gent. In questo modo vi servirà un’organizzazione un po’ più precisa, ma vedrete di più.
Trova un hotel a Gent
Trova un volo per Bruxelles
Trova un hotel a Bruxelles
2. Bucarest (Transilvania)
Il suo Palazzo del Parlamento è il secondo edificio più grande del mondo per estensione e, insieme al Palazzo Reale, al Museo Nazionale di Arte e a quello di Storia, alla Cattedrale Patriarcale e, infine, ad una vita notturna piacevole ed economica, rende Bucarest una destinazione piuttosto interessante. Andate a controllare di persona! Per la sera scegliete qualche birreria nel quartiere Lipscani, il centro storico della vita notturna e dell’antica eleganza. Non perdetevi inoltre la cittadina di Brasov e – per chi ama l’horror – il Castello di Bran, nonché quello di Dracula di Bram Stocker. I treni da Bucarest a Brasov ci mettono 2 ore e 30 minuti.
Trova un volo per Bucarest
Trova un hotel a Bucarest
3. Budapest
Nome simile, realtà diversa. Budapest è la capitale dell’Ungheria nota come splendida meta termale, e per questo la raccomandiamo così spesso. Visitare una città così elegante unendo il viaggio al relax di un bagno alle terme, approfittando in questo caso delle offerte per il 25 aprile, è una combinazione soddisfacente come poche altre cose in tema di viaggi brevi! Meno economica di altre opzioni, ma con tante possibilità: ecco cosa vedere a Budapest in tre giorni, e consultate questa lista delle migliori terme di Budpest per scegliere quella che fa per voi!
Trova un volo per Budapest
Trova un hotel a Budapest
4. Sofia
Qualche anno fa è stata definita la più economica d’Europa. Ora, senza tuffarci nell’economia, sappiamo per certo che non si tratta di una meta costosa, a partire dai voli low cost per raggiungerla fino al mangiare nei ristorantini del centro. Perla dei Balcani, con la sua anima giovane, la sua vita notturna dinamica, la sua storia antica e dei monumenti imperdibili, Sofia non sarà la più ambita secondo le statistiche, ma è un’ottima scelta secondo i turisti meno mainstream. Dovete assolutamente vedere la chiesa di Alexander Nevski, la chiesa ortodossa più grande del mondo! Non mancate di percorrere il cosiddetto “miglio giallo” (un marciapiede giallo che guida i turisti attraverso i luoghi d’interesse). E ovviamente fate tappa al Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Nazionale, la chiesa Boyana, il teatro Ivan Vazov, e la piazza del Parlamento. Mentre i negozi per lo shopping vi aspettano sulla strada Visosha Boulevard.
Trova un volo per Sofia
Trova un hotel a Sofia
5. Amsterdam
Lasciamo un attimo da parte le mete economiche e concentriamoci su quelle “sempre verdi”. Quindi andiamo ad Amsterdam! Se non ci siete mai stati la conoscete per fama e di sicuro qualche vostro amico ve l’ha già raccomandata. Ci resta solo da aggiungere che Amsterdam ospita uno dei mercati del cibo migliori d’Europa, e che si trova a 30 minuti da Utrecht. Considerato che avete tre giorni di tempo, magari potreste decidere di fare una giornata a Utrecht e due ad Amsterdam. Prenotate i voli per Amsterdam: per visitare le altre mete vi sposterete col treno senza problemi.
Trova un volo per Amsterdam
Trova un hotel a Amsterdam
Trova un hotel a Utrecht
6. Varsavia
Varsavia è per chi ama fare la passeggiata tranquilla fra i palazzi storici di una città elegante e in questo caso anche colorata! Stradine relativamente piccole, accoglienti, percorribili a piedi e con piacere. Fra l’altro Varsavia offre un’atmosfera raccolta alla sera, quando i bar del centro aprono con i loro colori caldi e, in alcuni, la musica dal vivo – il jazz si presta indubbiamente meglio di altri generi allo stile della città, ma c’è abbastanza varietà da soddisfare tutti. Pawilony è un’area vivace e affollata di Varsavia proprio dietro la strada Nowy Swiat: ricordatevelo, perché vi servirà quando cercherete i pub e bar della sera.
Consiglio per gli amanti della birra: andate al Piw Pow bar (ce ne sono 3: hanno un numero incredibile di birre alla spina)!
Trova un volo per Varsavia
Trova un hotel a Varsavia
7. Stoccolma
E’ il momento scandinavo. Solo in primavera e in estate i più freddolosi scelgono di andare a nord puntando alle famose capitali della Scandinavia. Stoccolma è perfetta per il ponte del 25 aprile 2019, perché visitabile in tre-quattro giorni. Iniziate dalla City Hall così da vedere la città dalla torre; poi procedete verso il Palazzo Reale e la Cattedrale. Non perdetevi i quartieri Gamla Stan e SoFo: giovani, vivaci, pieni di caffè – dovrete provarne almeno uno per concedervi qualche minuto di relax tipicamente nordeuropeo! Preparatevi ad una città un po’ costosa, ma anche ad una bellezza indimenticabile.
Trova un volo per Stoccolma
Trova un hotel a Stoccolma
8. Berlino
Capitale indiscussa dell’hipster in Europa, centro culturale all’avanguardia, con una scena musicale in grande fermento, e con tante altre risorse capaci di soddisfare i più diversi tipi di turista. Berlino continua a riproporsi come meta sempre più ambita e con un’offerta sempre più vasta. Che siate hipster con barba curata e abbigliamento vintage o rockettari con la chitarra in spalla e l’amplificatore in mano, troverete comunque l’ambiente giusto per voi in qualche angolo di Berlino. Prendetevi tutti e quattro i giorni che avete a disposizione perché è una città grande (oltre che una grande città): vi serviranno, e non è detto che vi basteranno.
Trova un volo per Berlino
Trova un hotel a Berlino
9. Palermo
Sicilia: per chi vuole volare verso sud prendendo il sole nostrano e passeggiare sulla sabbia. In realtà in Sicilia c’è molto di più: vi mandiamo a Palermo, a visitare l’incredibile Teatro Politeama, ma anche il Teatro Massimo, e a farvi una scorpacciata di cibi – magari un po’ pesanti ma tipici della tradizione saporita dell’isola: guardate le meraviglie dello Street Food di Palermo che vi faranno venire una fame… Primavera piena, weekend lungo, offerte per il ponte: i tre ingredienti perfetti per andare a Palermo a fare due passi fra palazzi storici e mercatini alimentari.
Trova un volo per Palermo
Trova un hotel a Palermo
10. Atene
Tuffatevi nella storia ad Atene, perché si abbina benissimo all’occasione del weekend lungo del 25 aprile 2019: vi ritroverete all’Acropoli e al Partenone in poche ore. Col clima favorevole tipico della Grecia, avrete modo di godervi le vostre passeggiate nel quartiere di Exarcheia (o Exarchia), una volta considerata come una zona parecchio povera e anarchica, ma di recente risistemata e ricchissima di caffè e ristorantini all’aperto. Ah… e anche in quello di Monastiraki, che oltre a diversi bar ospita un celebre mercatino dell’usato (e un food market a breve distanza).
Consiglio: in centro si trovano tanti bar sul tetto. Approfittatene per una vista dall’alto sulla storia e l’architettura di Atene, per esempio sorseggiando un drink al rooftop bar chiamato A for Athens!
Trova un volo per Atene
Trova un hotel a Atene
11. Ibiza
E infine un’ultima opzione, altrettanto conveniente e con un nome che è una garanzia: Ibiza. Mare meraviglioso, atmosfera calda e accogliente: non solo la Dalt Vila (città vecchia) e l’isola di Es Vedrà, a Ibiza dovete andarci se cercate il pieno relax, lo stacco dalla routine, un break fatto per chiudere gli occhi, respirare aria di mare e magari godervi pure un bel massaggio. Visto che è aprile, forse avrete anche l’occasione di guardare un bel tramonto dalla spiaggia di Cala Comte – cosa impossibile in Agosto per via della folla eccessiva. Oppure, se fa caldo, potrete fare un bagno alla Playa Cala Salada. Girare per l’isola è più facile se pianificate gli spostamenti con un noleggio auto.