preload

Cinque, quattro, tre, due, uno… D’accordo, forse è presto per il conto alla rovescia, però è il momento perfetto per scegliere il vostro volo di Capodanno!

Prenotando presto, infatti, potrete ancora trovare prezzi bassi per i voli per Capodanno. Scegliete dove andare a Capodanno 2020 e prenotate subito in una delle mete più convenienti che momondo ha selezionato per voi.

Amsterdam

Amsterdam e i suoi fuochi d’artificio vi aspettano

Capodanno 2020 al freddo? Indossate vestiario termico e partite per Amsterdam, perfetta se voleste approfittare del viaggio di fine anno per ammirare il suo notevole patrimonio artistico ma anche semplicemente per godervi una grande festa tra fiabeschi edifici con facciate a capanna e suggestivi canali. Con una spolverata di neve, poi, l’atmosfera sarebbe ancora più suggestiva.

A Capodanno la capitale dei Paesi Bassi si riempie di luci e colori e il cielo si dipinge di fuochi d’artificio. Come da tradizione, i grandi festeggiamenti si svolgono in piazza Dam, ma pure attorno al Rijksmuseum e nella zona di Nieuwmarkt non si scherza: vi aspettano stand gastronomici, concerti, musica, spettacoli pirotecnici e svariati eventi gratuiti per fare baldoria fino all’alba.

Se preferiste attendere lo scoccare della mezzanotte in un locale invece che in strada, date un’occhiata alla nostra guida ai migliori pub e bar di Amsterdam oppure optate per uno dei tanti club. Ma in entrambi i casi prenotate per tempo l’ingresso: ci sarà molta folla in città.

Trova un volo per Amsterdam
Trova un hotel ad Amsterdam

Berlino

Capodanno a Berlino

Notte di fuochi a Berlino per il nuovo anno

Se ci tenete proprio a sfoggiare il cappottone invernale e insistete con le destinazioni fredde, considerate anche il Capodanno di Berlino, che ingloba praticamente un’intera città allo scoccare della mezzanotte, nella zona della Porta di Brandeburgo.

Una volta giunti qui (consigliato l’arrivo con largo anticipo per non rimanere bloccati nel traffico… pedonale!) avrete tutto pronto: bancarelle con ottimo cibo, concerti dal vivo, bar, musica e una discoteca immensa all’aperto. Se invece volete evitare tutto questo, dirigetevi verso i ristorantini sul fiume Sprea, per ammirare fuochi d’artificio e passare la festa di Capodanno al caldo, davanti a un piatto squisito – ma non dimenticatevi di prenotare al più presto!

Da soli, in compagnia, in piazza o in un locale tipico della città, Berlino vi aspetta per il vostro viaggio di Capodanno al freddo, con ancora le luci del periodo natalizio accese.

Trova un volo per Berlino
Trova un hotel a Berlino

Strasburgo

L’atmosfera suggestiva di Strasburgo a fine anno

Strasburgo, contesa per centinaia di anni tra francesi e tedeschi, è oggi una città simbolo dell’Europa unita, incredibilmente affascinante e cosmopolita, dove troverete un po’ di Francia e un po’ di Germania (appartiene alla prima ma si trova al confine tra le due nazioni). Ed è una destinazione per cui è facile trovare buone offerte per Capodanno 2020.
La sola cattedrale gotica di Notre-Dame alta 142 metri, con il suo orologio astronomico, le vetrate colorate, gli eccezionali organi e la slanciatissima torre, vale il viaggio.

Il centro storico, noto come Grand Île e iscritto dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, è il posto giusto per fare festa e aspettare l’arrivo dell’anno nuovo: girovagate tra la piazza della cattedrale, Place Kleber (che ospita l’albero di Natale), Place Broglie, il caratteristico quartiere della Petite France con le case a graticcio e godetevi la vista sui fiumi Reno e Ill, su cui Strasburgo è costruita.
A scaldarvi dal freddo ci penseranno le ricche pietanze e gli ottimi vini alsaziani.

Trova un volo per Strasburgo
Trova un hotel a Strasburgo

Londra

Capodanno a Londra

Skyline notturno di Londra

Per il Capodanno a Londra potrete contare su diverse feste sparse qua e là. La più importante è quella lungo il Tamigi, dove potrete riunirvi con migliaia di persone pronte a celebrare l’arrivo del 2020, che si apposteranno lungo il fiume già nel pomeriggio del 31 dicembre. Esagerati, no?! Non preoccupatevi comunque, perché potrete assistere allo spettacolo, soprattutto quello pirotecnico, dal London Eye! L’altro grande evento del Capodanno a Londra è in Trafalgar Square: ai piedi dell’immenso albero di Natale donato ogni anno dalla Norvegia, potrete trovare un’immensa discoteca all’aperto.

Se il ventoso e piuttosto fresco clima di Londra non dovesse proprio fare per voi, potrete sempre scegliere uno dei migliori locali di Londra soprattutto se avete scelto un abito da sera leggero. Se sulla vostra agenda delle possibili destinazioni avete inserito imprevidibilità e fascino, Londra è la meta perfetta per Capodanno.

Trova un volo per Londra
Trova un hotel a Londra

Barcellona

Capodanno a Barcellona

Una vista mozzafiato su Barcellona

Voliamo verso sud. Per un Capodanno al caldo volate a Barcellona. In questa città, nonostante la folla incredibile di Piazza Catalunya o quella di Plaza de Toros, la vera festa è dentro ai locali. Per una nottata a ritmo di elettronica vi consigliamo il Moog, mentre se vi sentite dei veri latini dirigetevi al Bikini ( molto popolare perché un tempo frequentato dall’ex calciatore Ronaldinho).

Qualsiasi tipo di decisione finale prendiate sulla festa ideale, ricordatevi di avere con voi 12 chicchi d’uva: 12 come i mesi dell’anno, sono i chicchi che dovrete mangiare seguendo i rintocchi dell’orologio spagnolo, collegato con Plaza del Sol a Madrid. Se riuscirete nell’impresa, buon segno: secondo la tradizione vi aspetta un 2020 prospero!

Se vi restano giorni da trascorrere nella vibrante città spagnola, non perdete le cose gratis da fare a Barcellona!

Trova un volo per Barcellona
Trova un hotel a Barcellona

Atene

Capodanno ad Atene

Cambio delle guardia ad Atene

Restiamo a sud, in Grecia, nel suo cuore pulsante: la città di Atene. Gustatevi dei melograni maturi come usano gli abitanti del posto e unitevi agli ateniesi che girano per le strade cantando la “Calanda” una melodia che rende omaggio a San Basilio, festeggiato il 31 dicembre, il quale corrisponde al nostro Babbo Natale.

Dopo una visita obbligatoria all’Acropoli e all’Agorà, potrete dirigervi nella piazza Syntagma per unirvi alla festa e non dovrete nemmeno tremare dal freddo nell’attesa del concerto e dei fuochi di mezzanotte: ad Atene, il clima mite, renderà l’attesa ancora più dolce.

Trova un volo per Atene
Trova un hotel ad Atene

Napoli

Vista sul Vesuvio per il Capodanno a Napoli

La nostra selezione di destinazioni per Capodanno 2020 si conclude con una delle più autentiche e sorprendenti città italiane: Napoli. Il capoluogo campano, dove non ci si risparmia per i festeggiamenti natalizi (basti pensare che esiste un’intera via, San Gregorio Armeno, dedicata alle statuine per il Presepe), è probabilmente il top anche per celebrare la notte di San Silvestro.

Dirigetevi in piazza Plebiscito per il consueto concerto, poi, dopo la mezzanotte, sul lungomare per i fuochi d’artificio e proseguire la festa. I più temerari potranno cimentarsi nel tradizionale tuffo nelle acque del golfo, che è di buon auspicio per l’anno nuovo.

Soprattutto, dedicate tempo ai mille angoli e colori della città partenopea, alle sue piazze e castelli, ai quartieri spagnoli, a Spaccanapoli, ai tanti tesori artistici (uno per tutti: il Cristo velato), ai rioni storici come Santa Lucia e ai panorami magnifici di cui si gode dal Vomero e da Posillipo. E non perdete l’occasione di gustare le specialità del posto – dalla pizza alle sfogliatelle, passando per pizza fritta e babà – e sorseggiare un caffè da Gambrinus.

Leggi anche 3 giorni a Napoli: la capitale dell’Italia del Sud e Cosa vedere durante un week end a Napoli? I consigli di 6 blogger napoletane.

Trova un volo per Napoli
Trova un hotel a Napoli

Informazioni sull’autore

Momondo team Pensiamo che tutti dovrebbero avere la possibilità di scoprire il mondo viaggiando. Secondo la nostra visione del mondo, le nostre differenze sono una fonte d'ispirazione e di crescita, non di intolleranza e pregiudizio. Il nostro obiettivo è incoraggiare e dare a ciascuno di noi il coraggio di essere curiosi e di aprire la mente, così che tutti possano godersi un mondo migliore e più diversificato.

Scopri altri articoli