preload

Oltre alla sirenetta e alle biciclette che sfrecciano ovunque, la prima cosa che i turisti notano quando arrivano a Copenaghen è che il cibo, soprattutto quello di qualità, costa caro. Dove mangiare, quindi, per assaggiare la “nuova cucina nordica” senza spendere un occhio della testa? Provate questi 9 ristoranti a Copenaghen e deliziatevi spendendo poco.

Alla ricerca di altre idee di viaggio? Scaricate la nostra guida gratuita di Copenaghen offline, momondo places.

 

Aroiidee

Se non vi potete permettere i prezzi Michelin di Kiin Kiin ma avete comunque voglia di buon cibo thailandese, provate il bistrot asiatico Aroiidee. Dove si trova? Alla porta accanto! Entrambi i locali sono gestiti dalle stesse persone e, nonostante il più piccolo sia meno sofisticato e sperimentale, il delizioso curry rosso del ristorante Aroiidee è conosciuto in tutta Copenaghen.

Con un autentico arredamento asiatico, luci soffuse e un’atmosfera intima e raccolta, questo bistrot thailandese è il pit stop ideale dove mangiare prima di una serata nei locali della zona o di un film romantico al cinema vicino.

Indirizzo: Guldbergsgade 23
Tel: +45 35 35 95 05
Come arrivare: Autobus 5A fino a Kapelvej

Papirøen

Affacciata sul teatro Skuespilhuset da un lato e sul Teatro dell’Opera dall’altro, l’Isola della Carta di Copenaghen è la meta ideale per una passeggiata romantica al chiaro di luna.

Considerando la sua posizione centrale e la bellezza dell’area circostante, si fatica a credere che, fino a poco tempo fa, l’isola fosse completamente deserta e utilizzata solamente dall’associazione Pressens Fællesindkøb per lo stoccaggio della carta. Oggi, l’isola è diventata uno dei luoghi più trendy della capitale, con un centro d’attività e museo della scienza, Experimentarium, gallerie d’arte e food truck (camioncini-ristorante) come quelli di San Francisco. Fatevi una scorpacciata di street food proveniente da ogni parte del mondo e, a seconda del meteo, godetevelo mangiando all’interno oppure baciati dal sole in riva all’acqua.

Indirizzo: Trangravsvej 14
Tel: n/d
Come arrivare: Autobus 9A fino ad Arsenaløen

Altre info: 7 cose insolte da vedere a Copenaghen

La Galette

Vi è mai capitato di sentirvi come a casa non appena messo piede in un posto nuovo? Questa piccola creperia francese è proprio così. Nascosta dietro una porta stretta e ricoperta di graffiti, non salta subito all’occhio, a meno che non la si stia cercando intenzionalmente. Una volta all’interno, però, vi si trova un adorabile ristorantino gestito da due francesi di successo. Mangiare le loro crêpe, preparate con grano saraceno della Bretagna, vi farà leccare i baffi.

Tra le deliziose farciture proposte, salmone, ratatouille e diversi formaggi. Se vi trovate nel centro di Copenaghen in una giornata di sole, non c’è luogo migliore per un pranzo appetitoso e rilassante: il grazioso cortile di questo paradiso del gusto.

Indirizzo: Larsbjørnsstræde 9, Baghuset
Tel: +45 33 32 37 90
Stazione più vicina: Nørreport

District Tonkin

Vi va di fare un salto ad Hanoi? Non appena metterete piede al District Tonkin, un concept store di recente inaugurazione, l’odore di coriandolo e zenzero vi catapulterà sulle strade brulicanti del Vietnam.

Uno stile industriale, un’atmosfera rilassata e uno street food da leccarsi i baffi: District Tonkin offre un’accurata selezione di arte asiatica, libri di ricette di alto livello e oggettistica per la casa, senza dimenticare il bánh mì, il suo famoso panino contenente un mix appetitoso di carni marinate (o tofu, nella versione vegetariana), cipollotti, salsa pepata e abbondante coriandolo fresco. Con interni così belli e panini così appetitosi, non solo vorrete mangiare qui ogni giorno… vi ci vorrete trasferire!

Indirizzo: Dronningens Tværgade 12
Tel: +45 60 88 86 98
Stazione più vicina: Kongens Nytorv

Madglad

Niente sorprese: solo cibo onesto e appetitoso, servito con amore (e pane croccante) da consumare ovunque vogliate. Madglad propone il cibo d’asporto in una veste più chic, senza però rinunciare a porzioni abbondanti e prezzi economici. Potete sempre contare sul piatto del giorno e un’alternativa vegetariana, con specialità spesso ispirate alla cucina danese tradizionale e reinterpretate in chiave moderna e internazionale.

Gli interni kitsch e compatti creano un’atmosfera raccolta e invitante: Madglad è un piacere per il palato, per gli occhi… e per l’anima.

Indirizzo: Oehlenschlægersgade 53
Tel: n/d
Come arrivare: Bus 6A fino a Frederiksberg Allé

Altre info: cosa vedere a Copenaghen in 3 giorni

Grød

Portatevi un cucchiaio… e una mente aperta. Grød significa “porridge” in danese. La farina d’avena è tornata di moda: è l’essenza di cui si nutrono gli hipster! Si sta quindi avendo un rinascimento del porridge in versione moderna e raffinata, con grande attenzione alla texture e a ciò che ci si mette sopra. Consigliamo il porridge di farro con confettura di cinorrodi e semi di zucca caramellati. Gnam!

Potete anche degustare risotti italiani, riso congee asiatico e porridge alla frutta. Fermatevi qui per mangiare mentre passeggiate lungo l’affascinante Jægersborggade: rimarrete piacevolmente sorpresi.

Indirizzo: Jægersborggade 50
Tel: +45 50 58 55 79
Come arrivare: Autobus 5A fino a Stefansgade

Ahaaa

Nørrebro ospita una nutrita comunità araba e tantissimi locali in cui è possibile acquistare falafel e shawarma. Tuttavia, si fatica ancora a trovare posti dove mangiare cibo mediorientale autentico e di alta qualità. Fa però eccezione Ahaaa, su Blågårdsgade.

Qui troverete il miglior panino con falafel di tutta Copenaghen, che potrete assaporare seduti ai tavolini all’aperto. Ahaaa serve anche shawarma, hummus, fave, pane manāqīsh e tante altre prelibatezze della cucina mediorientale, tutte rigorosamente fatte in casa. Gnam!

Indirizzo: Blågårdsgade 21
Tel: +45 35 39 00 85
Come arrivare: Autobus 5A fino a Ravnsborggade

Altre info: cosa fare a Copenaghen…gratis!

Rub & Stub

Fate le cose in grande senza sentirvi in colpa al ristorante Rub & Stub, il primo di Copenaghen a utilizzare le eccedenze del settore alimentare e i prodotti di forme anomale che i supermercati scartano per motivi estetici.

Nascosto al primo piano di Huset i Magstræde, un centro culturale con cinema, questo ristorante gestito da volontari può essere un po’ difficile da trovare, ma non arrendetevi! Gli chef utilizzano sapientemente gli ingredienti avanzati, il servizio è ottimo e l’atmosfera è più che piacevole. Un progetto importante che fa bene al cuore… e al palato!

Indirizzo: Rådhusstræde 13, 1.th. (ingresso da Magstræde)
Tel: +45 61 33 63 78
Come arrivare: Autobus 2A fino a Nationalmuseet

Foderbrættet

Un “francese calvo in un sacco a pelo” non dà certo l’idea di qualcosa di commestibile ma, si sa, l’abito non fa il monaco. In realtà, non è che uno dei tanti nomignoli affibbiati al prodotto da fast-food preferito dai danesi: l’hot dog.

Di recente, questa umile pietanza è stata oggetto di un rinascimento gastronomico: sono infatti sempre più numerosi i ristoranti che sfidano la classica combinazione di pane, salsiccia e condimenti proponendo varianti audaci e originali. Tra i più sperimentali spicca Foderbrættet, dove è possibile degustare una versione “pescetariana” in cui la “salsiccia” è a base di merluzzo impanato in stile tempura e cosparso d’alga. Vi siete abbuffati troppo? Niente paura, potete smaltire le calorie accumulate sulla pista da ballo al piano di sotto.

Indirizzo: Vesterbrogade 41
Tel: +45 33 23 64 63
Stazione più vicina: Vesterport

Trova voli per Copenaghen

Volete altre informazioni sulla capitale danese? Scaricate la nostra guida gratuita di Copenaghen offline, momondo places, per scoprire i tesori nascosti della città e approfittare dei preziosi consigli forniti dagli abitanti del posto.

Informazioni sull’autore

Momondo team Pensiamo che tutti dovrebbero avere la possibilità di scoprire il mondo viaggiando. Secondo la nostra visione del mondo, le nostre differenze sono una fonte d'ispirazione e di crescita, non di intolleranza e pregiudizio. Il nostro obiettivo è incoraggiare e dare a ciascuno di noi il coraggio di essere curiosi e di aprire la mente, così che tutti possano godersi un mondo migliore e più diversificato.

Scopri altri articoli