Dove andare in vacanza a ottobre? Le possibilità sono tante: da capitali europee effervescenti come Praga e Madrid alla suggestiva Giordania, passando per le paradisiache Seychelles e altri luoghi strepitosi. Per chi vuole restare in Italia, le Langhe in autunno sono il top, mentre al di là dell’oceano vi aspetta San Francisco.
Praga, Repubblica Ceca
Praga in ottobre è avvolta da un’atmosfera magica: attraversate all’alba il Ponte Carlo, con le sue statue barocche di santi (30 in tutto) e vi sembrerà di passeggiare in una fiaba, sospesi sul fiume Moldava che attraversa la capitale ceca. Lo storico ponte in pietra collega Stare Mesto – cioè la Città Vecchia, sede della grande piazza che ospita il Municipio con il celeberrimo orologio astronomico e la spettacolare chiesa gotica di Santa Maria di Týn – al pittoresco quartiere di Malá Strana: la visita di entrambe le zone è d’obbligo. Da Malá Strana salite verso l’imponente Castello, tra le cui mura si erge la cattedrale di San Vito.
Senz’altro da non perdere anche il ghetto ebraico, la Casa Danzante realizzata da Frank Owen Gehry e Piazza Venceslao. La scena notturna non vi deluderà. E non dimenticate di provare la Becherovka, tipico liquore a base di erbe.
Trova un volo per Praga
Trova un hotel a Praga
Budapest, Ungheria
Ottobre è un mese bellissimo per visitare Budapest, capitale dell’Ungheria: il tempo è ancora piacevole e la moltitudine di turisti estivi e tardo estivi ha lasciato il campo. Approfittate di questo periodo per partecipare al Festival della Pálinka e della Salsiccia dal 2 al 4 ottobre: la Pálinka è il liquore tradizionale ungherese ed è un distillato di frutta, e anche la salsiccia è caratteristica di questo luogo. Per gli amanti dell’arte, dal 4 al 20 ottobre vi aspetta il Café Budapest Contemporary Arts Festival. Il 23 ottobre invece è festa nazionale per la Rivoluzione del 1956, che commemora le rivolte contro il regime comunista sovietico.
Trova un volo per Budapest
Trova un hotel a Budapest
Madrid, Spagna
Ottobre è perfetto per visitare Madrid: eviterete il caldo soffocante e godrete al meglio della capitale spagnola e della sua movida che non si ferma mai. Anzitutto, visitate le mete fondamentali: Puerta del Sol, Plaza Mayor, Plaza de Cibeles, l’imponente Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena. A seconda delle giornate che avete a disposizione, scegliete poi il museo che fa per voi, c’è l’imbarazzo della scelta: Prado, Reina Sofia o Thyssen-Bornemisza? Se avete tempo e amate l’arte, la scelta migliore è quella di non perderne neanche uno. Soprattutto, assaporate la vivace atmosfera madrilena, sorseggiando fresche birrette e deliziandovi con le tapas del posto in uno dei tanti colorati localini del centro storico. Per una pausa a tutto relax, dirigetevi verso il Parco del Retiro, meraviglioso polmone verde della città.
Trova un volo per Madrid
Trova un hotel a Madrid
San Francisco, California, Usa
Con temperature massime che si aggirano sui 21 gradi, San Francisco è una destinazione perfetta per un viaggio a ottobre, in particolare nella prima metà del mese. Dedicatele tempo, perché Frisco non è solo il Golden Gate Bridge avvolto dalla nebbia, il celeberrimo penitenziario di massima sicurezza di Alcatraz (sull’omonima isola a circa 2 km al largo della costa) e la Coit Tower, dalla cui terrazza godere di un panorama mozzafiato. Abbarbicata su colline che ne disegnano indelebilmente il profilo, la città della Summer of Love offre davvero molto: scopritela pezzo per pezzo viaggiando a bordo dei caratteristici cable cars e perdetevi per i quartieri di Chinatown, Haight-Ashbury, e Fisherman’s Wharf. Non perdetevi Lombard Street (la strada più tortuosa al mondo), una crociera nella baia e la clam chowder (zuppa di vongole). I musei da visitare non si contano e la prima domenica di ottobre potete partecipare alla Castro Street Fair, il festival di strada LGBT di San Francisco.
Trova un volo per San Francisco
Trova un hotel a San Francisco
Seychelles
Nell’Oceano Indiano, al largo dell’Africa Orientale, l’arcipelago delle Seychelles è un paradiso tropicale formato da oltre cento isole. Atterrerete a Mahé, che ospita la capitale Victoria ed è il punto di partenza per tutte le altre isole, che si raggiungono attraverso voli interni o via mare. Vi aspettano spiagge da sogno, barriere coralline e riserve naturali che ospitano rare specie di animali e piante: una vacanza di pace totale. Il clima in ottobre è ottimo, la stagione delle piogge non inizierà prima di metà novembre e i venti sono deboli. Se non volete stare proprio tutto il giorno al sole, ottobre è anche uno dei momenti migliori per lo snorkeling e per il birdwatching.
Le isole più note, popolate e frequentate dell’arcipelago sono Mahé, La Digue e Praslin, con spiagge e tramonti che tolgono il fiato: ovunque decidiate di dirigervi, non vi sbaglierete.
Trova un volo per le Seychelles
Trova un hotel alle Seychelles
Petra, Giordania
Tra i 20 e i 25 gradi, le temperature in ottobre in Giordania sono perfette per visitare i numerosi luoghi d’interesse. Terra di immenso valore storico, situata nella cosiddetta “mezzaluna fertile”, merita davvero una visita accurata. Petra è imperdibile, ma se avete tempo visitate anche il deserto di Wadi Rum, le rovine di Cerasa (considerata la Pompei d’Oriente), la cittadella di Amman e Madaba. Infine rilassatevi sulle rive del Mar Morto, dove potete provare i fanghi ricchi di minerali dagli effetti benefici, e galleggiate come piume sulle sue acque salatissime.
Trova un volo per Aqaba
Trova un hotel in Giordania
Bruges, Belgio
Bruges può sembrare una Disneyland belga se visitata in estate, estremamente bella ma brulicante di persone, un po’ come Venezia in alta stagione. Ma a ottobre tutto cambia e questa deliziosa cittadina torna ad essere quello che è: un luogo magico da apprezzare girando a piedi e guardandosi intorno. Visitate il Museo del cioccolato e la fabbrica di birra De Halve Maan (entrambi i prodotti sono specialità belghe), e perdetevi nelle viuzze del centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il cuore di Bruges è il Markt, il centro della città costellato da casette medievali e bar caratteristici, a cinque minuti dalla Cattedrale e dal Museo di Arte Groeninge.
Trova un volo per Bruges / Ostenda
Trova un hotel a Bruges
Langhe, Piemonte
L’autunno è probabilmente il periodo migliore per visitare le Langhe, territorio piemontese che si estende tra le province di Cuneo e Asti ed è anch’esso incluso nella lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco. Le colline si tingono di colori magnifici e i borghi langaroli – ricchi di musei, castelli, cantine in cui degustare vini eccelsi e piole dove deliziarsi con bollito e bagna càuda – diventano ancora più suggestivi. A ottobre inizia poi la la 89esima edizione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che quest’anno si svolge dal 5 ottobre al 24 novembre. Il protagonista indiscusso è il prezioso fungo, ma in generale si tratta di una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e di varie eccellenze nostrane. Non mancano gli eventi collaterali: culturali, musicali e folkloristici.
Trova un volo per Cuneo
Trova un hotel ad Alba
Rodi, Grecia
È la più grande delle isole del Dodecaneso e la più orientale delle isole greche dell’Egeo, decisamente più vicina alla Turchia (da cui la separa un tratto di mare di circa 18 chilometri) che alla Grecia continentale. Siamo nel sud dell’Egeo e nel mese di ottobre le temperature sono ancora clementi: potrete godere delle spiagge e delle magnifiche acque e prolungare un po’ la vostra estate. Storicamente nota per il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo antico, l’isola offre il giusto mix tra località balneari, siti archeologici (per esempio le acropoli di Rodi, Lindo e Kameiros) e attrazioni medievali (quali il Palazzo dei Gran Maestri e un’infinità di castelli). La città vecchia, nel capoluogo omonimo, è uno spettacolo che da solo vale il viaggio: non a caso è sotto tutela Unesco.
Trova un volo per Rodi
Trova un hotel a Rodi
Baviera, Germania
Ad ottobre un altro paese che regala scorci mozzafiato è la Germania: in Baviera le foreste dai colori autunnali si stagliano sulle montagne già coperte di neve. E allora perché non cogliere l’occasione al balzo e approfittare non solo dei paesaggi incredibili ma anche dei diversi Wine Festival di questa stagione? C’è anche l’Oktoberfest di Monaco, per gli amanti della birra, e dura fino al 7 Ottobre 2018 (dal 21 settembre). Anche se un po’ ebbri sforzatevi di visitare almeno uno dei tanti castelli: noi vi consigliamo quelli di Norimberga e di Linderhof.
Trova un volo per Monaco di Baviera
Trova un hotel a Monaco di Baviera