preload

Quali sono le mete maggiormente in voga per quest’anno? Momondo lo ha chiesto agli ambassadors del programma Open World Travelers e ai loro followers. Sul podio, Perù, Giordania e Sri Lanka. Ecco tutta la top ten delle destinazioni di tendenza nel 2019.

1. Perù

Il colore dell’artigianato peruviano

L’inizio dell’anno è un ottimo momento per visitare la capitale peruviana Lima: la tipica nebbiolina che impedisce il passaggio della luce diretta del sole (garùa) è infatti più rada rispetto ad altri periodi e le temperature sono gradevoli. Godetevi il centro storico – Patrimonio dell’Umanità – con i suoi singolari balconi in legno e la grandiosa cattedrale in Plaza de Armas.
A sud di Lima, potete fare il tour della zona di Paracas, Ica e Nazca, caratterizzata da dune desertiche, e circumnavigare le isole Ballestas – le cosiddette Galapagos peruviane – partendo dal porto di Pisco. All’interno del Perù, imperdibile la regione che circonda Machu Picchu – il complesso storico-religioso Inca situato sulla catena delle Ande – con la Valle sacra e il Cammino degli Incas e la città coloniale di Cusco.
Da provare: il lomo saltado, piatto tipico a base di manzo, cipolla, pomodoro, peperoncino e patate.

2. Giordania

Wadi Rum, il deserto rosso della Giordania

Il sito archeologico di Petra – situato all’interno di una stretta valle con magnifici monumenti scavati nei muri di pietra arenaria rosa – vale da solo un viaggio in Giordania, che si piazza al secondo posto nella top 10 delle destinazioni di tendenza nel 2019.
Se avete la possibilità di girare tutta la nazione, non perdetevi anche la capitale Amman, con la caratteristica Cittadella sulla collina Jabal al-Qala’a, da cui ammirare il tramonto sull’intera città.
Le altre tappe fondamentali sono Gerasa, una delle aree archeologiche romane più vaste al di fuori dell’Italia, Al-Karak, con il castello edificato dai crociati nel XII secolo, e il suggestivo deserto di Wadi Rum. Infine, sul confine con Israele e Cisgiordania, provate l’ebbrezza di un bagno nel Mar Morto, che occupa la depressione più profonda del pianeta e ha acque salatissime, con minerali e fanghi prodigiosi per la pelle.
Aprile, maggio e ottobre sono i mesi migliori per visitare la Giordania.

3. Sri Lanka

Alla scoperta dello Sri Lanka in treno @ Eleonora&Damiano, La Via Delle Scimmie

Se state pianificando un viaggio nel corso di questo o del prossimo mese, lo Sri Lanka è senz’altro un Paese da prendere in considerazione. Fino a marzo il clima è asciutto e potrete visitare al meglio lo stato insulare del subcontinente indiano. Il paesaggio è alquanto variegato (foreste pluviali, altipiani, aride pianure e spiagge sabbiose) e sarà una bella avventura spostarsi da una zona all’altra attraverso la rete ferroviaria che collega la capitale Colombo alle località della costa occidentale, all’interno e all’est.
Irrinunciabili le città antiche e sacre – Sigiriya, Anuradhapura, Dambulla e Kandy – e i principali parchi nazionali (di Minneriya e di Yala).
Il piatto tipico? Il riso al curry piccante, molto piccante.

4. Giappone

Kabukichō, il quartiere di Tokyo che non dorme mai

Ogni momento è buono per andare in Giappone, ma tra fine marzo e inizio aprile potrete godere della spettacolare fioritura dei ciliegi (hanami), magari da uno dei numerosi giardini o parchi di Tokyo. La capitale nipponica è un incredibile mix di sacro e profano: il santuario shintoista Meiji e il complesso templare buddhista Sensō-ji convivono con grattacieli, luci al neon e paesaggi urbani fumettistici. Per chi ama i templi tradizionali, Kyoto e Nara sono le altre destinazioni da non perdere. Non scordate di passare qualche ora in onsen, le stazioni termali giapponesi: Beppu, Hakone e Noboribetsu sono i luoghi più rinomati per terapeutici e rilassanti bagni, ma ovunque siate troverete delle terme. Per un’esperienza unica, optate per un rotenburo (vasca all’aperto) con vista su foreste e monti oppure sull’oceano.
Da fare: evitare le posate e inforcare le bacchette per tutta la vacanza.

5. Thailandia

Come muoversi a Bangkok? In tuk tuk

Voglia di una vacanza al caldo? La Thailandia con le sue spiagge tropicali è perfetta in questo periodo. Scegliere il posto in cui rigenerarsi dal freddo all’ombra delle palme è cosa ardua. Tra i più gettonati: Ko Samui, nel Golfo del Siam, le isole Phi Phi e Ko Lanta, nel mare delle Andamane. Ma le località balneari, belle da togliere il fiato, sono davvero tante.
Prima di godervi sabbia bianca e acque calde, visitate la capitale Bangkok, con i suoi splendidi complessi sacri (Wat Pho, Wat Arun, Wat Phra Kaew) e le bancarelle alimentari a ogni angolo di strada. Mescolatevi alla folla di Khaosan Road e non perdetevi una crociera in battello sul fiume Chao Phraya, un massaggio ai piedi, una cena in un ristorante rooftop e un giro in tuk-tuk, il pittoresco taxi a tre ruote.

6. Sudafrica

Table Mountain, la montagna piatta di Città del Capo

In Sudafrica le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: significa che se partite adesso troverete l’estate. Tenete però presente che, data la vastità del territorio, le temperature variano in base alla zona. E dovrete inoltre valutare il tipo di vacanza che volete fare e scegliere le vostre tappe di conseguenza, a meno che non abbiate davvero molto tempo a disposizione per girare tutto il Paese. Nel nord-est, il Parco Kruger è una delle riserve faunistiche più grandi dell’Africa, con i big five (bufali, elefanti, leoni, leopardi e rinoceronti). A sud, c’è la frizzante Città del Capo, da cui si possono raggiungere la Table Mountain e il Capo di Buona Speranza. Lasciata Città del Capo, si può percorrere la panoramica Garden Route, in direzione Port Elizabeth, e poi proseguire per Durban, dove praticare sport acquatici.

7. Islanda

La maestosità dei ghiacciai del Parco nazionale Skaftafell

Se siete in certa di paesaggi mozzafiato, con fiordi, vulcani, ghiacciai, cascate, geyser e lagune geotermali, fate la valigia alla volta dell’Islanda, tra le destinazioni di tendenza nel 2019. L’isola è un luogo magico per gli amanti del trekking e, in generale, delle escursioni tra meraviglie naturali. Il momento migliore per partire è l’estate, ma se volete osservare il fenomeno dell’aurora boreale, è consigliabile il periodo tra settembre e aprile. Tra i parchi nazionali più significativi, quelli di Vatnajökull (che custodisce l’omonimo ghiacciaio, il più grande d’Europa), Snæfellsjökull, Skaftafell e Þingvellir. Tra le cascate più fenomenali: Gullfoss, Seljalandsfoss, Skógafoss, Dettifoss e Goðafoss, dislocate in vari punti del territorio islandese. Non perdetevi poi la Laguna Blu, il centro termale più noto, la capitale Reykjavík e Geysir, il geyser più antico del mondo.

8. Marrakech

L’imperdibile e coloratissimo suq di Marrakech

Per chi fosse in cerca di temperature più miti e a poche ore di volo dall’Italia, il Maghreb è il top, in particolare Marrakech, che è la più importante delle quattro Città imperiali del Marocco. Con il suq più grande della nazione (in realtà costituito da tanti suq tematici), è il posto ideale per chi volesse acquistare tessuti e prodotti artigianali in pelle: un tappeto di fattura berbera, per esempio, o delle tipiche babbucce. Ma in questo incredibile labirinto di colori – collocato nella medina, cioè la città vecchia – troverete di tutto. Di certo, passerete più e più volte dall’immensa e sempre animata piazza Jemaa el Fna. Visitate la moschea della Koutoubia, la Madrasa Ben Youssef (antica scuola coranica), Palazzo El Badi e le Tombe Sadiane. E deliziatevi con il cibo locale (Tajine, zuppa Harira e altre bontà), che è un tripudio di spezie.

9. New York

Attraversare il ponte di Brooklyn: uno dei must a New York

A New York si può tornare un’infinità di volte e scovare sempre un angolo, un locale o un museo mai visto prima. Non a caso la città americana è tra le destinazioni di tendenza nel 2019. La vista dello skyline di Lower Manhattan da Brooklyn o della Statua della Libertà sono una vera emozione, tutte le volte. Così come dei ponti sull’East River, dei grattacieli (dall’Empire State al Chrysler Building), della costantemente affollata Times Square e dell’immenso Central Park. Gli amanti del teatro trovano pane per i loro denti a Broadway, i patiti dello shopping sulla Fifth Avenue e tra gli atelier di Soho, per non parlare dell’incredibile offerta di gallerie se avete la passione dell’arte e di locali trendy se il vostro obiettivo è vivere la notte fino in fondo. La Grande Mela è insomma un evergreen, che non delude mai.

10. Myanmar

Da dove ammirare il tramonto? Da un pagoda di Bagan

Chiude la top 10 delle destinazioni di tendenza del 2019 il Myanmar, nel Sudest asiatico e affacciato sul Golfo del Bengala e il mar delle Andamane. Meglio partire prima di maggio, quando inizia la stagione monsonica, che dura fino a ottobre. Tra i posti da non perdere, anzitutto la vivace capitale Yangon, o Rangoon – che ospita la pagoda dorata Shwedagon, con reliquie buddiste del VI secolo – e le città di Mandalay e Mingun. Bagan, che fu antica capitale di parecchi regni birmani, è un eccezionale sito archeologico: optate per un volo in mongolfiera sopra le migliaia di templi della zona. Tra i vari simboli del Paese, c’è anche il ponte U Bein, la via d’accesso ad Amarapura. Un modo originale per scoprire il Myanmar, poi, è quello di fare una crociera sul fiume Irrawadday, che attraversa il territorio da nord a sud. E se voleste rilassarvi in spiaggia, le possibilità non mancano, a partire dalla paradisiaca Ngapali Beach.

Informazioni sull’autore

Momondo team Pensiamo che tutti dovrebbero avere la possibilità di scoprire il mondo viaggiando. Secondo la nostra visione del mondo, le nostre differenze sono una fonte d'ispirazione e di crescita, non di intolleranza e pregiudizio. Il nostro obiettivo è incoraggiare e dare a ciascuno di noi il coraggio di essere curiosi e di aprire la mente, così che tutti possano godersi un mondo migliore e più diversificato.

Scopri altri articoli