Ognuno ha un viaggio dei sogni, quel viaggio della vita che vorrebbe proprio fare prima o poi. O magari anche più d’uno. Come fare a risparmiare per realizzare i propri desideri e partire in direzione delle destinazioni su cui fantastichiamo? Abbiamo chiesto qualche dritta ai nostri Open World Travelers ed ecco quali sono i loro migliori consigli per risparmiare e… viaggiare!
Rinunciare all’auto, viaggiando più green
Abbiamo deciso di tenere una sola auto invece che due in famiglia, così facendo oltre a risparmiare moltissimi soldi, rispettiamo un po’ di più anche l’ambiente. È un sacrificio è vero, però abbiamo riscoperto la bicicletta, le passeggiate e possiamo permetterci di fare una vacanza in più ogni anno. Se tutti facessero così, la produzione di CO2 diminuirebbe drasticamente, permettendo alla natura di respirare.
Idea suggerita da Michele Valente @famigliainfuga – Famiglia in Fuga
Questione di scelte e autonomia organizzativa
Quando si parla di viaggi, i commenti più comuni riguardano i soldi. “Avessi i soldi viaggerei”, “Come fai a viaggiare così tanto?”: spesso si crede che viaggiare sia tutto una questione di denaro. Ma chi viaggia in un certo modo sa che la realtà è ben diversa. Viaggiare è una questione di priorità, non di soldi.
Quello che sfugge a molte persone è che il viaggio inizia da molto prima della partenza e se non si è benestanti, è tutta una questione di scelte: si può scegliere di risparmiare e viaggiare, oppure di non risparmiare e non viaggiare.
Spesso compriamo cose che poi magari restano inutilizzate per anni. Non serve un pantalone nuovo ogni mese, o una nuova borsa. Iniziando a ragionare in questo modo si cominciano a risparmiare molti soldi che possono essere destinati ai viaggi. E dove mettere i soldi risparmiati? In un bel salvadanaio chiuso, magari a forma di aeroplano! Non c’è cosa più bella di aprirlo prima di un viaggio e trovare un bel gruzzoletto!
Un altro modo per risparmiare è organizzare tutto da soli. Studiare la meta, trovare le soluzioni più economiche e magari acquistarle sul posto, in modo da risparmiare su eventuali intermediari.
Insomma, se vuoi viaggiare, un modo lo trovi! Perché viaggiare è l’unica cosa che compri che ti rende più ricco!
Idee suggerite da Francesco Morelli @francescomorelli.pta
Salvadanaio, coupon per gli sfizi e… momondo
Viaggiare è la cosa più bella del mondo, qualcosa che ti riempie l’anima e la mente, dandoti emozioni incredibili.
Il problema è soltanto uno, per riuscire a viaggiare tanto abbiamo due soluzioni: avere sempre a disposizione un’ingente somma di denaro, oppure risparmiare.
Ecco i miei trucchi per risparmiare!
Il primo è talmente banale che in pochi lo fanno: comprare un salvadanaio e inserirci, ogni giorno, un paio di euro. A fine anno avrete giusto giusto il gruzzoletto per acquistare un volo intercontinentale.
Il secondo è usare uno dei tanti siti che offrono tariffe scontate per le cene al ristorante. Potrei dirvi di non andarci proprio al ristorante ma non sarei sincera visto che io amo le cene fuori. È per questo che, se adorate mangiare bene, vi consiglio di trovare il modo per farlo risparmiando.
Il terzo è usare momondo. Ho perso il conto delle volte in cui ho trovato ottime offerte grazie alla funzione “ovunque”, risparmiando tantissimo sul prezzo dei voli.
Visto? Risparmiare è davvero possibile e, con un po’ di impegno, viaggiare tanto non è poi così difficile, soprattutto con l’aiuto di momondo.
Idee suggerite da Giovanna Vettorazzo @giovanna8619– Viaggia di più
Cogliere le opportunità, anche tecnologiche
Il modo migliore per risparmiare è riuscire a concentrare più attività nello stesso momento e se possibile riuscire a concentrare e coniugare il proprio lavoro con le proprie passioni, cogliendo al volo ogni opportunità di viaggiare che la vita ci presenta. Fare conoscenza di persone da tutto il mondo inoltre ci permette di poter poi avere preziosi consigli, e indicazioni indispensabili per vivere le esperienze di viaggio come un locale (non come turista) perché si sa che il locale tende a vivere nella “normalità” e quindi fa attenzione a quanto spende. Un’ultima cosa che per me considero una grande opportunità, la tecnologia: internet ed i social ci hanno permesso di entrare in contatto con persone lontane e sconosciute, sfruttarli e poter fare amicizie e conoscenza può, perché no, mettere nella condizione di poter ospitare ed essere ospitati e scoprire che il bello del viaggio della vita è stare in compagnia e vivere e condividere esperienze con gli altri.
Idee suggerite da Dario Ermeti @darioermeti
Meno oggetti, più emozioni
Un modo è quello di vivere nel “minimalismo”. Non inteso come “vendere tutto”, ma inteso come “vivere con ciò che personalmente ci crea emozione e non estetica”. La differenza è enorme… Significa aver molti oggetti in meno, utilizzandoli fino quando funzionano e non quando sono semplicemente passati di moda. Ne gioverebbe il nostro portafoglio, ma anche la natura! Meno produzione di oggetti e di conseguenza meno produzione di rifiuti…
Idea suggerita da Fabio Felice @fabiofelics – Le avventure del Felix
Viaggiare subito dopo le festività
Indubbiamente il tempo è il fattore determinante per risparmiare.
Ovviamente programmare un viaggio in anticipo aiuta solitamente a trovare le soluzioni economiche più vantaggiose. Eppure non sempre ne è una garanzia. Spesso la ricerca si concentra nel periodo canonico di vacanza oppure nei famosi ponti di calendario.
La soluzione che ci ha dato spesso grandi soddisfazioni è quella di programmare il viaggio la settimana dopo le festività di calendario. La maggior parte delle strutture e delle compagnie di trasporto fanno il soldi out la settimana prima per cui per la successiva è possibile trovare offerte e prezzi più vantaggiosi.
Idea suggerita da Francesco e Giuseppe @whereonmonday – WHEREONMONDAY