Il tempo inizia a ricordarci ufficialmente che presto arriverà l’estate, ma voi siete già pronti per partire e non volete aspettare. Avete voglia di avventura o di relax? Di cultura o di svago? Dalla selezione di momondo, ecco dove andare in vacanza a maggio 2020.
Tel Aviv, Israele
Un’estate anticipata condita da tanto divertimento e un mare che a maggio tocca i 21 gradi: Tel Aviv vi aspetta per farvi scoprire la storia e la cultura di Israele nella città vecchia, Jaffa, e per portarvi poi a Neve Tzedek, il primo quartiere costruito al di fuori del centro storico, dove troverete locali, ristoranti e tanta, tantissima energia (e street art). È il mese perfetto per andarci perché le temperature sono ottimali, mentre in estate si alzano decisamente troppo per potersi godere appieno questa interessantissima città.
San Paolo, Brasile
Oltre che in Medio Oriente, estate anticipata anche in Sud America, più precisamente nella vivace San Paolo, capitale dell’omonimo stato del Brasile meridionale, dove a maggio si è ormai chiusa la stagione delle piogge e le temperature diurne si assestano sui 23 gradi (ma attenzione a quelle notturne, che scendono: portate qualcosa per ripararvi dal fresco). Tra le più popolose città del mondo, San Paolo è la località multiculturale per eccellenza del Paese, nonché il principale centro finanziario e culturale: numerosissimi i teatri, musei e locali che ospitano spettacoli a tutte le ore. La vita notturna? Una festa senza sosta. E non scordate di ordinare caipirinha!
Da non perdere la cattedrale metropolitana, il parco Ibirapuera e il giardino botanico, il mercato municipale e l’Avenida Paulista. Si parla il portoghese, tuttavia la numerosa comunità italiana ha esercitato una notevole influenza anche sulla lingua: sarà un po’ come sentirsi a casa, sebbene dall’altra parte del mondo.
Uzbekistan
A volte consigliamo di scegliere luoghi in bassa stagione, mentre qui, a maggio, siamo in alta stagione. Però una ragione se vi suggeriamo l’Uzbekistan adesso c’è: in questo periodo le temperature sono perfette, con un caldo secco che vi permette di visitare i monumenti senza subire il caldo desertico dell’estate. Clima a parte, questa gemma dell’Asia centrale è ricca di (duemila anni di) storia e di luoghi ricchi di incredibili monumenti come Samarcanda, Bukhara e Khiva. Non perdetevi il festival delle sete e delle spezie che si terrà dal 26 maggio.
Atene, Grecia
La solare Atene è una garanzia per una fuga vacanziera a maggio. Il clima piacevole vi consentirà di visitare il sito dell’Acropoli – con il Partenone e l’Eretteo, tra gli altri magnifici resti archeologici – senza patire il caldo che dovreste affrontare nei mesi successivi. Per approfondire la storia della città e di tutta la Grecia, visitate poi il Museo archeologico nazionale e il Museo dell’Acropoli. Fate tappa in piazza Sintagma e gironzolate per i vitalissimi quartieri di Plaka, Monastiraki e Psirri. Soprattutto, gustate l’ottima cucina locale in una delle tante taverne. Per un anticipo di estate, le località balneari di Glyfada e Varkiza si raggiungono dal centro anche con i mezzi pubblici.
Roma
Le ottobrate romane sono famose, ma ancora di più lo è la primavera romana, più mite del nord. Il 16 maggio è dedicato all’arte: torna la Notte dei musei, con i principali musei civici e statali di Roma che resteranno straordinariamente aperti in orario serale e notturno (fino alle due di notte). Non perdetevi anche il roseto comunale al colle Aventino, uno dei giardini più romantici di Roma: ospita 1.100 specie di rose provenienti da tutto il mondo. Il museo apre il 21 aprile e chiude il 16 giugno ma maggio è il mese migliore per ammirare le rose nel loro splendore. Cosa aspettate?
Catania
Un’altra destinazione italiana perfetta per una vacanza a maggio è Catania. Il caldo piacevole e non ancora torrido vi permetterà di godervi pienamente la città di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verga e altri nomi illustri della cultura nostrana. Esploratela a partire dal suo centro storico, un capolavoro di architettura barocca iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità stilata dall’Unesco. Dalla piazza del Duomo, con la cattedrale di Sant’Agata e altri monumenti storici, alla Pescheria, il caotico mercato del pesce, passando per le scenografiche vie cittadine, Catania riserva molte sorprese. Inutile dire che da queste parti la cucina non delude: irrinunciabili la pasta alla Norma e con le sarde, così come i dolci deliziosi, dai cannoli alle brioche farcite con la granita. Per gli appassionati di escursionismo, una gita sull’Etna è un’esperienza da fare assolutamente.
Marsiglia, Francia
Capoluogo della regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Marsiglia vi aspetta con i suoi 26 secoli di storia. Questa intrigante città di porto ha tanto da offrire, da ottimi pranzetti che potrete godervi all’aperto visto il clima mite, a molti eventi che la rendono viva e interessante. Visitate il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo (MuCEM) dalla bellissima struttura contemporanea e ammirate la stupefacente basilica di Notre Dame de la Garde.
Ginevra, Svizzera
La Svizzera d’inverno è perfetta per lo sci, ma in primavera? In primavera la meta è Ginevra: se amate lo sport, il 9 maggio potrete partecipare all’Harmony per UNICEF, una delle più belle maratone in Europa che permette ai runner di ammirare Ginevra città e i suoi dintorni nel verde. Esploratene i monumenti più famosi come la Cattedrale di San Pietro e il Palazzo delle Nazioni, e con il bel tempo godetevi le passeggiate sul lago e nella Città Vecchia di Ginevra.
Edimburgo, Scozia
Edimburgo, la capitale scozzese, è un’altra meta raccomandabile per un viaggio a maggio. Le temperature si fanno più miti rispetto a quelle del rigido inverno, per quanto sia comunque meglio portarsi qualcosa di pesante e che vi ripari dalla pioggia. La piccola cittadina, che sorge sulle colline, vi incanterà, col suo centro storico medievale sormontato dall’imponente Castello di Edimburgo. Non perdetevi l’Holyrood Palace, la cattedrale di St. Giles in stile gotico e un giro per il quartiere georgiano di New Town. Se siete appassionati di whisky, la Scotch Whisky Experience, con tanto di degustazione del distillato, è quello che fa per voi.
Costa de la Luz, Spagna
Parte della Spagna costiera è stata rovinata da un incontrollato sfruttamento edilizio negli anni ’70. Qui invece si può ancora godere di angoli di paradiso intatti. Se volete unire divertimento e sole, la Costa de la Luz è la vostra meta: la Costa della Luce occupa la parte occidentale dell’Andalusia che dà sull’Atlantico. La costa è divisa in due parti, quella della provincia di Huelva e quella della provincia di Cadice. Dimenticatevi la sovraffollata Costa del Sol: qui la sabbia è più fine, il sole abbacinante e il mare più vivo – con le sue onde che tanto piacciono a chi fa windsurf – e più trasparente. Paesaggi selvaggi vi aspettano nel mese di maggio, che garantisce temperature ottime.
Vi è venuta voglia di viaggiare in solitaria? Consultate le migliori destinazioni per viaggiare da soli? Ecco le mete sicure che fanno per voi.